3 SetUp avanzati del Google Business Profilo della tua Officina
Filippo Zaffini
- Idearia
Potenzia la tua Officina
Abbiamo già affrontato, in un articolo precedente, la check list di quelli che sono i 6 controlli base per ottimizzare la presenza della tua Officina Moto su Google Maps.
Nel presente articolo, parleremo invece di 3 SetUp avanzati, utilizzabili da chi ha effettuato il log-in al suo GBP, e dei vantaggi che questi possono apportare alla vostra attività.


Appuntamenti
Integrare il sistema di Prenotazione Online su Google Maps è molto semplice. In pochi passi, questo darà la possibilità all’utente di prenotare un appuntamento direttamente sul sito web della tua officina. Vediamo insieme come fare:
Compiuto l’accesso al proprio Google Business Profile, andare su “Informazioni”
Nella sezione “Link Appuntamenti”, inserire il collegamento alla pagina interna del vostro sito web dedicato alle prenotazioni
Ed il gioco è fatto!
Dalla ricerca dell’utente, la sezione “Appuntamenti” comparirà direttamente nella scheda Google Maps con il link diretto al sito web. L’utente si troverà in pochi secondi, e soprattutto con un click, direttamente nella pagina di suo interesse e sarà pronto a prenotare un appuntamento presso la vostra Officina!
Integrazione prodotti
Sapevate che si potessero vendere direttamente in anteprima Google i vostri prodotti e servizi? Inserire nella scheda di Google i tuoi prodotti e/o servizi aiuta l’utente a rintracciare in maniera rapida ed efficiente ciò che puoi offrire e ciò che ti differenzia rispetto ai competitor.
Ecco come fare per inserire i tuoi prodotti e servizi:
Restiamo sempre sulla home principale della scheda di Google. Cliccare su “Prodotti” o “Servizi” a seconda di ciò che si desidera mettere in risalto.
Una volta aperta la scheda specifica, compilare i campi con foto, nome del prodotto/servizio, categoria, descrizione e prezzo.
Nota bene: per i Servizi è consigliabile andare più nello specifico, fornendo informazioni che possano facilitare l’utente nella comprensione di ciò che si sta offrendo.
Facoltativo, ma fondamentale, è inserire una Call to Action: "Ordina online", "Acquista", "Scopri di più" o "Ricevi l'offerta".
Questi sono pochi e semplici passi che eleveranno la qualità della tua Officina e renderanno più accessibile la tua offerta, personalizzata in base a ciò che l’utente cerca.


Integrazione Promo
I vantaggi dell'utilizzo di questi contenuti
Raggiungere gli utenti nel momento in cui stanno attivamente cercando delle informazioni o delle soluzioni ai loro problemi, significa che si sta andando incontro a dei potenziali clienti che si trovano in una fase avanzata del proprio processo decisionale. In poche parole, già sanno cosa vogliono e lo vogliono il più velocemente possibile.
Qui entrano in gioco questi contenuti che, con le loro alte specificità, permetteranno alla vostra Officina di essere visibile e facilmente raggiungibile. Non solo, ma sarà proprio Google a premiarvi: fornire quante più informazioni possibili e, soprattutto, dettagliate, permette a Google di fare una cernita delle vostre parole chiave che, di conseguenza, andranno ad intercettare maggiormente il vostro target di riferimento.

Pronto per cominciare?
Riassumendo, quindi, i SetUp avanzati:
- Semplificano la gestione dell’attività della vostra Officina, facendo emergere le informazioni di acquisto o prenotazioni che l’utente sta cercando di intercettare durante la sua ricerca sul web
- Migliorano la visibilità ed il posizionamento dei vostri profili Google
- Fanno risparmiare tempo sia all’utente sia ai vostri dipendenti, permettendo di avviare il processo di acquisto in maniera rapida e snella
- Aggiungono informazioni per il monitoraggio costante delle prestazioni del Google Business Profile: queste consentono all’Officina di prendere decisioni più mirate, organizzare le proprie strategie e ottenere risultati sempre ottimali.
Sapevi delle innumerevoli potenzialità di Google Maps? Quale ti è interessata di più? Faccelo sapere qui sotto nei commenti e condividi con noi la tua esperienza!
Aderisci al network RideUp
Come officina del Network RIDE UP, puoi approfondire la tua conoscenza frequentando il Webinar di Filippo Zaffini, founder di Idearia srl.
Un’opportunità di formazione costante sul mondo del Marketing Digitale: scopri tutti i segreti per ottimizzare la tua Officina!

Filippo Zaffini
Filippo Zaffini è un consulente di marketing digitale e fondatore di Idearia srl, agenzia con sede a Roma specializzata nello sviluppo di progetti web e in strategie di web marketing integrato.
Nel tempo ha affiancato realtà di diversi settori, maturando una competenza verticale nell’automotive aftermarket: svolge attività di formazione e divulgazione per reti e programmi di settore (tra cui INofficina) e tiene webinar dedicati all’ottimizzazione della presenza digitale delle officine.